I limoni ripieni sono perfetti per chi è alla ricerca di ricette dolci al limoni da servire freschi nelle giornate estive più calde. Buona preparazione!
Freschi e facilissimi da preparare: i limoni ripieni con mousse al limone sono un dessert al cucchiaio freschissimo e ideale da servire al termine di un ricco pranzo o una cena, come merenda fresca o come digestivo. D’altronde d’estate si ha sempre voglia di dolci da servire freddi e pronti in pochissimo tempo.
Per realizzare questi dolcetti vi occorrono pochissimi ingredienti: panna, albumi, zucchero e ovviamente limoni freschissimi. La particolarità di questa ricetta sta non solo nella crema al limone, ma soprattutto nei limoni freschi. Dopo averli accuratamente lavati e svuotati fungeranno da contenitori. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Preparazione dei limoni farciti
- Per prima cosa montate la panna fredda da frigorifero, a parte montate anche gli albumi con lo zucchero fino a quando non diventeranno belli spumosi. Unite i due composti, aggiungete il succo dei due limoni e montate nuovamente giusto per qualche istante.
- Mettete la crema in frigorifero e prendete i limoni. Lavateli sotto acqua fredda corrente, asciugateli con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
- Spuntate i limoni e svuotateli formando una cavità senza arrivare fino in fondo, fate attenzione a togliere tutti i semi. Farcite i limoni con la crema preparata in precedenza, decorate con qualche fogliolina di semi e servite subito.
Qualche idea in più: se volete rendere i vostri dolcetti al limone ancora più saporiti potete aggiungere qualche cucchiaio di limoncello, rendendo la crema perfetta anche come digestivo.
Come conservare: la crema al limone preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.
In alternativa vi consigliamo di provare anche il gelo al limone.